Mar 21 Febbraio 2023

Pronostico Milan-Atalanta: i Diavoli favoriti nel big match contro i bergamaschi

Il teatro che ospiterà la partita Milan-Atalanta è il Giuseppe Meazza di Milan. Il big match della 24esima giornata di Serie A animerà la serata di domenica 26 febbraio, con il calcio d’inizio previsto per le ore 20.45. Le due compagini arrivano alla sfida in due momenti tutto sommato simili, con prestazioni altalenanti che hanno causato uno scivolamento in classifica. I rossoneri occupano la quarta posizione, sono reduci da due vittorie consecutive che hanno messo fine ad un periodo estremamente negativo per gli uomini di Stefano Pioli, iniziato a gennaio con la sconfitta contro l’Inter nella Supercoppa Italiana. L’Atalanta è invece in sesta posizione ed alterna ampie vittorie a sconfitte e pareggi, prestazioni ben lontane rispetto a quelle che in passato era stata in grado di offrire la formazione nerazzurra.

Lo scontro Milan-Atalanta è perciò importante per una duplice ragione: prima di tutto l’aspetto psicologico, entrambe le squadre hanno la possibilità di imporsi su un avversario di prestigio e in caso di risultato positivo il morale della vincente non potrà che essere risollevato. Un secondo aspetto da tenere in stretta considerazione è la classifica: ad oggi resta estremamente corta e gli scontri diretti come questo si potranno rivelare fondamentali in ottica futura, nel caso in cui più squadre dovessero arrivare a pari punti al termine del campionato.

Il pronostico Milan-Atalanta vede i rossoneri favoriti, complice anche il successo europeo contro il Tottenham che ha galvanizzato la giovane squadra di mister Pioli. Sembra inoltre essersi ritrovato Leao, autore di una prima parte di stagione da incorniciare ed uscito parzialmente dai radar dopo la sosta invernale in occasione dei Mondiali in Qatar. Le ragioni possono essere ritrovate in questioni extra campo: è infatti in corso la trattativa per il rinnovo (al rialzo) del calciatore tra il suo entourage e la dirigenza rossonera, fatto che potrebbe aver influito in negativo sulle prestazioni del giovane portoghese. Consultando quotidiani e siti di pronostici, i rossoneri sono visti in vantaggio anche per i possibili rientri di Maignan e Florenzi, out da ormai diversi mesi a causa di infortuni; ancora sconosciuto invece il rientro di Ibrahimovic.

Le quote Milan-Atalanta sono a favore dei rossoneri su Gioco Digitale: il trionfo dei Diavoli è bancato a 2.20 mentre il successo bergamasco è indicato in palinsesto a 3.25. Poco distante il pareggio, eventualità offerta a 3.40. Eurobet offre una leggera variazione: ugualmente quotato il successo rossonero, la vittoria nerazzurra è invece considerata ancora meno probabile e data a 3.40; il segno X è bancato a 3.25. Infine, Bwin conferma i pronostici avanzati da Gioco Digitale, fermo restando che le variazioni possono essere continue fino al termine del match.

Pronostico Milan-Atalanta: la condizione delle squadre

Le formazioni di Milan-Atalanta sono ancora limitate da diversi infortuni, presenti ancora sia tra i rossoneri che i nerazzurri. Entrambe le squadre dovrebbero scendere in campo con il 3-4-1-2. Per quanto riguarda i Diavoli, l’auspicio di mister Pioli è di ritrovare Bennacer per il match, ma al momento non è considerato tra i probabili titolari. Il terzetto difensivo potrebbe comporsi con Thiaw, Kalulu e Tomori, con quest’ultimo favorito su Kjaer. A centrocampo Saelemaekers, Tonali, Krunic ed Hernandez sono in pole per una maglia da titolare, anche se Messias scalpita per calcare il terreno di gioco. Il tandem d’attacco potrebbe essere formato da Giroud e Leao: l’attaccante francese avrebbe bisogno di un turno di riposo ma appare il favorito su Origi, che sembra aver smaltito i precedenti infortuni.

L’Atalanta dovrebbe optare per la conferma di Musso tra i pali, difeso dal terzetto di titolari quasi inamovibili per mister Gasperini, che potrà contare sul rientro dal primo minuto di Scalvini, insieme a Djimsiti e Toloi. Per quanto riguarda il centrocampo, sulle fasce dovrebbero agire Zappacosta (a sinistra) e Maehle (a destra) mentre Koopmeiners e De Roon sono pronti a prendere le chiavi della mediana. Nel ruolo di trequartista potrebbe essere impiegato Ederson, con l’obiettivo di innescare il tandem formato da Hojlund e Lookman.

Milan-Atalanta: i precedenti

La partita Milan-Atalanta è giunta alla sua 124esima edizione per quanto riguarda la Serie A. I successi dei rossoneri sono doppi rispetto ai trionfi bergamaschi: 54 le vittorie dei diavoli, solo 25 quelle nerazzurre. I pareggi sono stati in tutto 44. Guardando però alle ultime sfide tra le due compagini, lo squilibrio non è così netto: nei precedenti 10 incontri, 4 sono state le vittorie dei rossoneri, 4 i pareggi e 2 i successi bergamaschi.

Il risultato più ampio risale al 22 dicembre 2019 quando l’Atalanta riuscì a mettere a segno un 5 a 0 contro il Milan di fronte ad oltre 20mila tifosi presenti a Bergamo. Gli allenatori sono rimasti gli stessi, ad essere cambiata è però la maggior parte degli interpreti in campo. In particolar modo per quanto riguarda i nerazzurri: in quell’occasione andarono in gol Gomez (passato in Liga) e Ilicic (doppietta per lui), oltre a Pasalic e Muriel, ancora in maglia bergamasca.

L’ultima sfida tra le due compagini è invece terminata in parità e risale al 21 agosto scorso, in occasione della seconda giornata di Serie A: in gol Malinovskyi per l’Atalanta e Bennacer per il Milan, quest’ultimo però assente dal match per infortunio.

Le ultime news sul Milan

Il Milan di Pioli è pronto a riaccogliere in gruppo, almeno parzialmente, Florenzi e Maignan, due pedine che potrebbero rivelarsi fondamentali per i Diavoli, tanto in Champions quanto soprattutto in campionato. Il calciomercato invernale si è concluso da poco ma la dirigenza rossonera è tutt’altro che ferma sul fronte acquisti. In particolare, rumors sempre più insistenti vedono Maldini fortemente interessato a diversi giocatori (si vocifera in Bundesliga) per rafforzare il reparto offensivo, che in questi ultimi mesi ha manifestato grossi limiti e che non può poggiare unicamente su Giroud. L’obiettivo della qualificazione alla prossima Champions League resta però imprescindibile in ottica mercato, perché garantirebbe entrate in grado di finanziare gli eventuali colpi in entrata.

Le ultime news sull’Atalanta

L’Atalanta di Gasperini era partita ottimamente ad inizio campionato ma si è gradualmente persa e ad oggi è scesa fino alla sesta posizione in classifica, questo nonostante non avesse altri impegni settimanali poiché nella scorsa stagione non si era qualificata nelle coppe europee. L’obiettivo minimo per quest’anno è perciò la qualificazione e al momento sembra essere in piena corsa: le avversarie però non mancano e la classifica è ancora estremamente corta. Un aspetto negativo è sicuramente stato l’alto numero degli infortuni che hanno falcidiato la rosa bergamasca: in occasione della sfida con il Milan rientrano Scalvini e De Roon, ma si ferma Demiral per squalifica. Ancora out Zapata e Hateboer, con la punta colombiana che è perseguitata da guai fisici in questa stagione e non è riuscita ad essere efficace in zona gol come aveva abituato in precedenza.

Crediti immagine: Shutterstock